I percorsi di pace nel Caucaso del Nord di MONDO in CAMMINO

PRESENTAZIONE:
“TUTTI FIGLI DI NOE’”: I PERCORSI DI PACE NEL CAUCASO DEL NORD DELL’ORGANIZZAZIONE “MONDO IN CAMMINO”.
LA CAMPAGNE D’ACCOGLIENZA – CAUCASO DEL NORD E CECENIA:
LE LINEE GUIDA

L’accoglienza dei bambini vuole intervenire con maggiore consapevolezza e più ad ampio raggio a favore delle popolazioni del Caucaso.

INIZIATIVE SOSTEGNO: “IL CAUCASO IN PROVINCIA DI…”
E’ una iniziativa di “Mondo in cammino” proposta ed accolta da Fabrizio Finocchi, presidente del Consiglio Provinciale di Vercelli e da questi estesa a tutte le 108 province italiane. Per illustrare l’iniziativa viene di seguito riportata la lettera inviata ai Presidenti dei Consigli Provinciali a metà gennaio 2007.

INIZIATIVE A SOSTEGNO: “FOODforMIR
Nell’Europa che anela alla costruzione di percorsi comuni e condivisi, esiste ancora un territorio non pacificato. Questo angolo di Europa è il Caucaso del nord nella Federazione Russa. Pezzo di terra suddiviso in diverse repubbliche, pezzo di terra sacro da cui ebbe origine la stirpe di Noè ed abitato da centinaia di etnie, pezzo di terra fonte dell’attuale civiltà.

GIORNALE INTERETNICO “TUTTI FIGLI DI NOE'”
Il primo numero del giornale interetnico “Tutti figli di Noè” distribuito in Ossezia del Nord, Inguscezia e Cecenia, è uscito il 5 luglio 2007. Le prime copie sono giunte in Italia il 7 luglio al seguito del primo gruppo di ragazzi osseti ed ingusci ospitati a Vercelli nell’ambito del programma di accoglienza interetnica di Mondo in cammino.
MINORI CECENI VITTIME DA SCOPPIO DI MINA
Le immagini di una tragedia sconosciuta “I SEMI DELLA GUERRA”.
Documentario (in lingua russa) consegnato a “Mondo in cammino” dall’associazione “Salviamo le generazioni” di Grozny, per la quale è stato espressamente prodotto.